L’incontinenza nel terzo millennio, attualità e prospettive 2022

Destinatari e crediti ECM

Saranno erogati 5 crediti ECM per le seguenti categorie professionali:

Medico chirurgo, medico di medicina generale, urologo, coloproctologo, infermiere, fisioterapista, ostetrica, farmacisti, oss.

 

Periodo di validità

Dal 08 Agosto 2022 al 31 dicembre 2022.

 

Codice del corso

1417-324623

 

Quota di partecipazione

La partecipazione ha un costo di € 10,00 (tasse incluse)

 

Modalità di iscrizione

E’ possibile effettuare l’iscrizione accedendo al sito https://ecm-fincopp-aistom-fad.org/fincopp

seguendo le indicazioni fornite alla sezione “modalità di iscrizione”, scegliere il corso FAD desiderato e cliccare sul pulsante “Iscrizione”.

Se hai già un account:

Inserire le proprie credenziali (username e password)

Se si è un nuovo utente: registrarsi e creare un proprio account.

Proseguire seguendo le indicazioni riportate nella pagina del corso

Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico

L’iscrizione s’intende completata al ricevimento di una mail da parte della segreteria per la conferma dell’iscrizione.

Tutte le comunicazioni relative all’evento verranno trasmesse tramite email, pertanto Fincopp non si assume la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate.

Il corsista si impegna di indicare l’indirizzo email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute.

Per richiesta di assistenza è possibile scrivere all’indirizzo mail strippolimagda@gmail.com o segreteria@finco.org, oppure contattare la segreteria al nr. 080 5093389

Fincopp si riserva di non attivare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. In tal caso verranno concordate con gli iscritti le modalità di riutilizzo della quota o di rimborso.

 

Finalità del corso

 

Il progetto dal titolo “L’Incontinenza nel terzo millennio: attualità e prospettive” realizzato da FINCOPP con il patrocinio delle società SIUD, SICCR, SIMG, FOFI, si pone l’obiettivo di fornire informazioni riguardanti il problema incontinenza in tutte le sue sfaccettature, mediche , riabilitative, sociali, istituzionali e politiche al personale sanitario direttamente ed indirettamente coinvolto nel processo di cura ed assistenza delle persone che soffrono di tale sintomatologia. Questo corso è orientato alla formazione di tutto il personale sanitario che quotidianamente si trova a dover affrontare le modalità di trattamento e la gestione delle persone con problemi di incontinenza uro/fecale e disfunzioni pelvi-perineali, sia in ambienti protetti come l’ospedale, le residenze sanitarie, le case di riposo o anche a domicilio,  sul territorio. L’incontinenza uro/fecale rappresenta un problema sanitario di notevole rilevanza anche per la tendenza ormai generalizzata dell’invecchiamento costante della popolazione con forti implicazioni sia sociali che economiche. Si affronteranno temi di fisiopatologia dell’apparato urinario ed intestinale, analisi dei costi sociali, il punto di vista del medico di medicina generale, la gestione della persona incontinente dal punto di vista dell’infermiere partendo dalle giuste indicazioni per una prescrizione appropriata del presidio ad assorbenza o del catetere adatto nonché il riconoscimento e la prevenzione delle lesioni cutanee legate all’incontinenza. Questo corso vuole rappresentare per gli operatori sanitari uno strumento che consenta loro di partecipare attivamente al processo di miglioramento continuo della qualità del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Obiettivi del corso

  1. Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA).
  2. biettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia ed appropriatezza dei processi delle attività sanitarie.
  3. Sviluppo delle conoscenze e competenze nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza e sicurezza dei sistemi sanitari.

 

Tempo richiesto

I moduli previsti per il corso sono consultabili e scaricabili anche in accessi multipli. Tempo stimato per l’analisi della documentazione è di 5 ore. E’ necessario concludere la prova di apprendimento entro 90 giorni da quando il corso viene attivato dall’utente nella piattaforma Fad, senza superare il periodo di validità del corso con scadenza al 31 dicembre 2021. Al termine del corso dovrà essere effettuata la prova finale di apprendimento e di gradimento che darà diritto all’acquisizione dei crediti ECM.

Struttura e materiale didattico del Corso

Il corso è formato da moduli teorici ed applicativi con casi reali e sezioni di approfondimento per favorire lo studio e l’apprendimento. La proprietà intellettuale di tutto il materiale didattico appositamente realizzato per il corso è di proprietà dei relatori che sono intervenuti. In base alla vigente legge sui Copyright tutti i diritti sono riservati, qualsiasi riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta è vietata.

Prova di apprendimento e gradimento

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, cioè dopo aver seguito le lezioni sulla piattaforma FAD. La prova consisterà in un questionario di nr 28 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta. La soglia di superamento prevista è del 75%,

 

Corso in modalità FAD

10.00
accesso fino 20 Dicembre 2022 0:00