L’incontinenza nel terzo millennio, attualità e prospettive

Destinatari e crediti ECM

Saranno erogati 5 crediti ECM per le seguenti categorie professionali:

Medico chirurgo, medico di medicina generale, urologo, coloproctologo, infermiere, fisioterapista, ostetrica, farmacisti, oss.

Periodo di validità

Dal …. Maggio 2021 al 30 aprile 2022

Codice del corso

…….

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita

Modalità di iscrizione

E’ possibile effettuare l’iscrizione accedendo al sito www…..seguendo le indicazioni fornite alla sezione “modalità di iscrizione”

Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico

L’iscrizione s’intende completata al ricevimento di una mail da parte della segreteria per la conferma dell’iscrizione.

Tutte le comunicazioni relative all’evento verranno trasmesse tramite email, pertanto Fincopp non si assume la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate.

Il corsista si impegna di indicare l’indirizzo email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute.

Per richiesta di assistenza è possibile scrivere all’indirizzo…….. oppure contattare la segreteria al nr…….

Fincopp si riserva di non attivare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. In tal caso verranno concordate con gli iscritti le modalità di riutilizzo della quota o di rimborso.

Finalità del corso

 Il progetto dal titolo “L’Incontinenza nel terzo millennio: attualità e prospettive” realizzato da FINCOPP con il patrocinio delle società SIUD, SICCR, SIMG, FOFI, si pone l’obiettivo di fornire informazioni riguardanti il problema incontinenza in tutte le sue sfaccettature, mediche , riabilitative, sociali, istituzionali e politiche al personale sanitario direttamente ed indirettamente coinvolto nel processo di cura ed assistenza delle persone che soffrono di tale sintomatologia. Questo corso è orientato alla formazione di tutto il personale sanitario che quotidianamente si trova a dover affrontare le modalità di trattamento e la gestione delle persone con problemi di incontinenza uro/fecale e disfunzioni pelvi-perineali, sia in ambienti protetti come l’ospedale, le residenze sanitarie, le case di riposo o anche a domicilio,  sul territorio. L’incontinenza uro/fecale rappresenta un problema sanitario di notevole rilevanza anche per la tendenza ormai generalizzata dell’invecchiamento costante della popolazione con forti implicazioni sia sociali che economiche. Si affronteranno temi di fisiopatologia dell’apparato urinario ed intestinale, analisi dei costi sociali, il punto di vista del medico di medicina generale, la gestione della persona incontinente dal punto di vista dell’infermiere partendo dalle giuste indicazioni per una prescrizione appropriata del presidio ad assorbenza o del catetere adatto nonché il riconoscimento e la prevenzione delle lesioni cutanee legate all’incontinenza.Questo corso per gli operatori sanitari vuole rappresentare uno strumento che consenta loro di partecipare attivamente al processo di miglioramento continuo della qualità del Servizio Sanitario Nazionale.

Obiettivi del corso

 ………………

 Tempo richiesto

I moduli previsti per il corso sono consultabili e scaricabili anche in accessi multipli. Tempo stimato per l’analisi della documentazione è di 5 ore. E’ necessario concludere la prova di apprendimento entro 90 giorni da quando il corso viene attivato dall’utente nella piattaforma Fad, senza superare il periodo di validità del corso (………) Al termine del corso dovrà essere effettuata la prova finale di apprendimento e di gradimento che darà diritto all’acquisizione dei crediti ECM.

Struttura del Corso

 Il corso è formato da moduli teorici ed applicativi con casi reali e sezioni di approfondimento per favorire lo studio e l’apprendimento.

Prova di apprendimento e gradimento

 La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, la prova consisterà in un questionario di nr 28 domande a risposta multipla. La soglia di superamento prevista è del 75%.

Corso in modalità FAD

GRATIS